CLASSIFICAZIONE

Carignano del Sulcis, Denominazione di Origine Controllata

PROVENIENZA

Vigneti di proprietà nell’agro di Carloforte, località Valacca. Il vigneto è allevato a spalliera con potatura a Cordone speronato, il terreno di natura argillosa presenta una alta percentuale discheletro. L’esposizione del terreno è a sud-est e l’altitudine è di circa 20mt. s.l.m.

RESA

70 ql/ha

UVAGGIO

Carignano 100%

CLIMA

Mediterraneo, con inverni relativamente miti. Le estati sono calde e secche, caratterizzate da una notevole ventosità da nordovest.

VENDEMMIA

Raccolta manuale tra fine Settembre e i primi giorni di Ottobre. L’uva viene posta in cassette e portata direttamente in cantina.

VINIFICAZIONE

L’uva, una volta diraspata e ammostata, viene fatta macerare a freddo per 2 – 3 giorni in serbatoi di acciaio inox, dopo questa fase con l’aumento della temperatura parte la fermentazione che durerà intorno ai 12-15 giorni a temperature chevanno dai 25 a 30°C, Durante tale periodo i frequenti rimontaggi favoriscono il passaggio nel mosto dei nobili tannini di cui il Carignano è particolarmente dotato. Terminata la fermentazione alcolica e successivamente la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in vasche di acciaio per un periodo di 8 – 10 mesi. Successivamente un breve affinamento in bottiglia permette uno sviluppo precoce del bouquet.

EVOLUZIONE

La maturazione avviene per alcuni mesi in vasche di acciaio; affina ulteriormente in bottiglia.

CARATTERISTICHE

Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei.

Olfatto: Intense note fruttate di more, mirtilli, macchia mediterranea.

Gusto: caldo, con un buon equilibrio acido-tannico, buona struttura e persistenza gustativa.

ABBINAMENTI

Vino da primi piatti con sughi importanti, carni arrosto e formaggi a pasta semigrassa di media stagionatura, non ché piatti di pesce importanti come il tonno.

GRADO ALCOLICO

Alcol 13,5 %Vol

CURIOSITÀ

Il nome Bertin deriva dal vecchio proprietario della campagna dove ora si trova il vigneto (Bartolomeo detto Bertino che tradotto in dialetto carlofortino si dice Bertin)