CLASSIFICAZIONE
Carignano del Sulcis, Denominazione di Origine Controllata Riserva
PROVENIENZA
Vigneti di proprietà nell’agro di Carloforte, località Valacca. Il vigneto è allevato a spalliera con potatura a Cordone speronato, il terreno di natura argillosa presenta una alta percentuale di scheletro. L’esposizione del terreno è a sud- est e l’altitudine è di circa 20 mt. s.l.m.
RESA
60 ql/ha
UVAGGIO
Carignano 100%
CLIMA
Mediterraneo, con inverni relativamente miti. Le estati sono calde e secche, caratterizzate da una notevole ventosità da nord ovest.
VENDEMMIA
Raccolta manuale che inizia a fine Settembre e termina i primi giorni di Ottobre. L’uva viene posta in cassette e portata direttamente in cantina.
VINIFICAZIONE
L’uva, una volta diraspata e ammostata, viene fatta macerare a freddo per 2 – 3 giorni in serbatoi di acciaio inox, dopo questa fase con l’aumento della temperatura, parte la fermentazione che durerà intorno ai 15-17 giorni a temperature che vanno dai 25 a 30°C, durante tale periodo i frequenti rimontaggi favoriscono il passaggio nel mosto dei nobili tannini di cui il Carignano è particolarmente dotato. Terminata la fermentazione alcolica il mosto-vino rimane sulle bucce per un ulteriore macerazione post fermentativa, dopodiché il vino viene travasato in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni, dove affinerà per un minimo di 12 mesi, durante il quale subisce un’evoluzione in termini biochimici, chimico-fisici ed organolettici. In questa fase si avrà anche la fermentazione malolattica. Successivamente all’imbottigliamento il vino affinerà minimo 6 mesi in bottiglia permettendo uno sviluppo ulteriore del bouquet.
CARATTERISTICHE
Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata.
Olfatto: Intense note fruttate di more, mirtilli, vaniglia, mirto, cuoio e liquirizia.
Gusto: caldo, con un buon equilibrio acido-tannico, buona struttura e persistenza gustativa.
ABBINAMENTI
Vino da primi piatti con sughi importanti, carni arrosto e formaggi a pasta semigrassa di media stagionatura.
GRADO ALCOLICO
Alcol 14 % Vol
CURIOSITÀ
Il nome è la traduzione in dialetto carlofortino di Mano di Dio.